54ma FIERA NAZIONALE del TARTUFO TRIFOLA D’OR

e 2ª Edizione STAGIONE DEL TARTUFO BIANCO NEL MONFERRATO

La Terra del Tartufo torna a celebrare il TUBER MAGNATUM PICO e a cantare il SOMMO POETA…

 

Dal 16 ottobre al 12 dicembre la Stagione

Domenica 14 e domenica 21 novembre la FIERA

Al via a Murisengo i preparativi per la 54ma Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or del 14 e 21 novembre prossimi e per la 2a Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato, in programma dal 16 ottobre al 12 dicembre.

La Terra del Tartufo torna così a celebrare il Tartufo Bianco Pregiato o d’Alba, meglio ancora, Tuber Magnatum Pico, con un’offerta distribuita su 9 week-end, per apprezzarlo in tutte le sue declinazioni, dalla tavola alla spesa, dal territorio alla cultura fino alla natura e all’ambiente, riservando l’appuntamento clou alle due tradizionali domeniche di Fiera Nazionale.

L’edizione 2021 si arricchirà di una pagina speciale di musica e teatro dedicata al Sommo Poeta nel 700mo anniversario dalla sua morte (Teatro degli Alfieri e Associazione Musicale InferNoTe), e un Corso sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del CNST.

Sull’onda dell’apprezzata esperienza del 2020, l’offerta tornerà a spalmarsi su 18 giornate, con una proposta in “scaglie” della storica Trifola d’Or. Tutti i sabati e le domeniche, sarà possibile acquistare, direttamente dal cercatore, Tuber Magnatum Pico o neri appena raccolti, presso l’Angolo del Trifolau allestito in piazza Boario (dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17).

In parallelo, a due passi, presso il Temporary Store TargatoMurisengo di via Asti 2, i produttori di Murisengo saranno presenti con la loro variegata proposta di vino, agroalimentari e trasformati artigianali a km0, quali: vini, mieli, zafferano, nocciole, formaggi caprini, salumi, ortofrutta, pasta fresca, confetture, torte di nocciole, pasta fresca, dolci, trasformati, salse, conserveria, fiori e tessuti (in orario 10,00-17,00).

Ad arricchire l’offerta, il circuito dalla ristorazione (elenco nella sezione Mangiare e Dormire del sito www.fieradeltartufo.net / prenotazione diretta) per scegliere il menu autunnale a base di tartufi.

Per gli amanti della natura, del movimento e della cultura, non mancheranno gli appuntamenti Outdoor-Truffle, con: Enotrekking MonferVinum tra i vigneti con degustazioni in cantina (guida: 348 2211219); Nordic Walking  e camminata libera nei luoghi del tartufo con tappe enogastronomiche (a cura di Cammini DiVini 339 4188277); Walking Around Story tra monumenti, arte e architettura con degustazione torta di nocciole e caffè (guida: 348 2211219); E-bike tour con aperitivo in cantina e, facoltativa, la conviviale (Asd I Cinghiali; possibilità di noleggio e-bike 331 3640752); Cerca Simulata del Tartufo (segreteria@fieradeltartufo.com ); escursioni guidate di Camminare il Monferrato (348 2211219). Programma completo su www.fieradeltartufo.net

Gran ritorno, domenica 14 e domenica 21 novembre della Fiera Nazionale Trifola d’Or con un format rinfrescato e ridisegnato nel rispetto delle norme antiCovid e, soprattutto, nell’esaltazione degli elementi naturali e urbani caratterizzanti il borgo monferrino. Non più il grande padiglione coperto, ma una soluzione en plein air con coperture parziali, valorizzata da interventi di architettura verde.

Tra le presenze garantite: trifolau e commercianti, in prevalenza locali; il Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba per la verifica della conformità/idoneità di tutti i tartufi posti in esposizione e vendita; il mercato contadino di Campagna Amica Coldiretti; produttori TargatoMurisengo; artigiani con prodotti a marchio Eccellenza Artigiana Piemontese e tante altre categorie merceologiche tutte rigorosamente selezionate. Anche la proposta gastronomica della fiera si rinnova con uno Street Food a km0 distribuito in quattro diverse isole open air.

Main sponsor della Fiera: Regione Piemonte e Fondazione CRAL.

Info www.fieradeltartufo.net / segreteria@fieradeltartufo.com

QUESTA LA PROPOSTA

Soluzioni enogastronomiche autunnali

Al seguente link sono consultabili le diverse soluzioni enogastronomiche autunnali della tradizione.
Menu della settimana, fotografia e descrizione del locale premendo un click. Prenotazioni direttamente presso i ristoranti.

Angolo del Trifolau

Tutti i sabati e le domeniche, sarà possibile acquistare, direttamente dal cercatore, Tuber Magnatum Pico o neri appena raccolti, presso l’Angolo del Trifolau allestito in piazza Boario: 9,00-12,30 / 14,00-17,00 fino ad esaurimento del prodotto

Temporary Store TargatoMurisengo

in via Asti 2, angolo via Chivasso (di fronte alla piazza Boario), i produttori di Murisengo saranno presenti con la loro variegata proposta di vino, agroalimentari e trasformati artigianali a km0, quali: vini, mieli, zafferano, nocciole, formaggi caprini, salumi, ortofrutta, pasta fresca, confetture, torte di nocciole, pasta fresca, dolci, trasformati, salse, conserveria, fiori e tessuti (in orario 10,00-17,00).

Attività e attrazioni Outdoor

 Per ognuna delle 18 giornate, SOLO su prenotazione e in collaborazione con associazioni del
territorio, sono organizzati:

  • Enotrekking tra i vigneti con degustazioni nelle cantine

  • Nordic walking escursioni nei luoghi del tartufo con tappa gastronomica (Cammini DiVini Valcerrina)

  • Storywalking tra monumenti, arte e architettura con degustazione torta di nocciole e caffè (Anna Maria Bruno)

  •  e-bike lungo le colline monferrine con tappa alla Big Bench panoramica Tartufina ed eventuale tappa enogastronomica (Asd I Cinghiali spa) – (possibile anche il noleggio delle ebike)

  • Cerca simulata del tartufo con trifolau e tabuj (cane da cerca)

CONSULTA IL CALENDARIO ATTIVITA’ OUTDOOR
la fiera del tartufo di murisengo