L’Anello della Trifola per e-bike, mtb e gravel
Domenica 16 Novembre 2025
Partenza dalla località Gallo di Murisengo Monferrato lungo la SP 590 e, all’arrivo, passaggio in fiera.

Verrà ufficialmente inaugurato domenica 16 novembre il nuovo “Anello della Trifola”, il percorso per mtb, e-bike mtb e gravel messo a punto dalla Verrua Cycling Team, nei territori di confine dove si incontrano le province di Alessandria, Asti e Torino. Trattasi di un tracciato di 32 chilometri disegnato a otto, all’85% su strade bianche/sentieri e per il 15% su strade asfaltate a bassissima percorrenza, che riporta un dislivello di circa 1000 metri.
Le municipalità attraversate dal tracciato sono: Cortiglione (Robella d’Asti), Brozolo, Brusasco, Verrua Savoia, Villamiroglio, Sant’Antonio (Odalengo Grande) e Murisengo Monferrato.
Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso il distributore in località Gallo di Murisengo Monferrato lungo la SP 590 della Valcerrina.
All’arrivo, passaggio dal concentrico, dove sarà in corso la Fiera.
Info e prenotazioni:
347 7930116 – 333 3482811 – 347 4113821
Costituita una ventina di anni fa, la Verrua Cycling Team, presieduta da Mario Zattarin, è affiliata alla ACSI (Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero) e annovera 25 tesserati (tra cui il consigliere comunale di Murisengo Monferrato Ugo Demaria), tutti abilitati a partecipare a gare agonistiche. Inizialmente nata con lo scopo di partecipare alle gare ciclistiche amatoriali, da subito la Cycling ha messo a punto un progetto di recupero della percorribilità di strade bianche e sentieri del territorio verruese, nel tempo inghiottite dalla vegetazione. Su tali percorsi sono state organizzate partecipate competizioni di mountain bike. Ora, in collaborazione con tanti appassionati, il percorso si è esteso oltre i confini per diventare un progetto a grande respiro.
Flyover del giro in handbike su Strava: https://strava.app.link/y1ZJ5e4usXb
