la fiera del tartufo di murisengo
Murisengo, anche definita Terra del Tartufo, vanta una lunga e apprezzata tradizione per il commercio del “Diamante della cucina”, qual è appunto il Tartufo Bianco, principe della tavola e massima espressione gastronomica Piemontese conosciuta in tutto il mondo.
Grazie alle favorevoli condizioni ambientali e climatiche del territorio monferrino e, in particolare, della Valcerrina, il Tartufo Bianco pregiato raccolto in questa zona è molto apprezzato per le massime proprietà organolettiche che lo contraddistinguono.

Trifolau (cercatori) e tabui (cani da cerca), nelle notti autunnali e invernali (fino a gennaio), divengono parte integrante del patrimonio culturale locale.

la fiera del tartufo di murisengo
la fiera del tartufo di murisengo
Al compratore che si recherà a Murisengo durante la Fiera, si garantisce qualità e tracciabilità dei tartufi acquistati, selezionando Trifolau e Commercianti conosciuti e del territorio, i quali potranno utilizzare il bollino identificativo della Denominazione Comunale (De.Co.) sul proprio prodotto.

Inoltre, ogni esemplare acquistato verrà inserito, a richiesta, in un sacchetto numerato e timbrato, consentendo al compratore di risalire al venditore, trifolau o commerciante che sia, in qualsiasi momento.

Dentro la Fiera

il tartufo di Murisengo

Il Tartufo di Murisengo

ESPLORA
Acquisti alla fiera del tartufo di Murisengo

Acquisti in Fiera

ESPLORA

Enogastronomia

ESPLORA

Mangiare & dormire

ESPLORA