L’enogastronomia rappresenta uno dei punti di forza del Piemonte, risultando tra le principali motivazioni di visita. All’interno del vasto patrimonio enogastronomico regionale e monferrino, il tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) è sicuramente il prodotto di maggior pregio e raffinatezza attraverso il quale passa la valorizzazione del territorio.

Durante la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato (e Fiera Trifola d’Or: fino al 2019 e dal 2021), una particolare finestra viene aperta sui prodotti e sulle specialità locali denominate TargatoMurisengo.

Il borgo monferrino vanta una lunga tradizione di viticoltori e di produzioni enologiche autoctone, tra le quali spiccano il Grignolino del Monferrato Casalese doc, la Barbera del Monferrato Superiore docg, e la Fresia. Il territorio che caratterizza la Valcerrina, particolarmente calcareo, trasmette ai vini una certa mineralità che conferisce persistenza di profumi e sapori.

Dai vitigni ai noccioleti fino agli uliveti e ai tartufi, la generosità epigea e ipogea della terra monferrina non ha pari.

Tra i più ricercati prodotti dolciari da forno, frutto della plurisecolare tradizione artigianale, si trovano le rinomate Torte di Nocciole e di Mele, cucinate con prodotti a km0

Mieli gustosi, terapeutici e genuini dagli indiscussi valori nutrizionali integrano la sfera dolciaria e cosmetica.

Ampio spazio agli insaccati realizzati secondo gli insegnamenti tramandati di generazione in generazione per rispecchiare autenticità e gusto. Di nuova generazione, l’allevamento di capre per la produzione di formaggi caprini, gelati e trasformati.

Abbinato alla ricca varietà stagionale dell’orto-frutta, con composte e trasformati, completano la dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva locale, dalle spiccate proprietà organolettiche, lo zafferano, dagli stigmi più accesi, annoverato tra le spezie più costose al mondo, .

La gastronomia, infine, offre tipicità e specialità del territorio scavate nel solco e nel rispetto della tradizione, tradendo tocchi di delicata innovazione.

52a Edizione
Le Specialità murisenghesi

Dentro la Fiera

il tartufo di Murisengo

Il Tartufo di Murisengo

ESPLORA
Acquisti alla fiera del tartufo di Murisengo

Acquisti in Fiera

ESPLORA

Enogastronomia

ESPLORA

Mangiare & dormire

ESPLORA