LocoMonferrato: alla Trifola d’Or con il Treno del Tartufo, il 15 e 22 novembre

Un viaggio d’altri tempi tra le colline del Monferrato per raggiungere la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Murisengo Monferrato. Due appuntamenti speciali, domenica 15 e domenica 22 novembre 2026, a bordo della storica Littorina.

Torna LocoMonferrato, l’iniziativa che valorizza la storica linea ferroviaria Asti–Chivasso e invita a scoprire i borghi, i paesaggi e le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso il fascino del viaggio in treno d’epoca.

Nelle due domeniche del 15 e 22 novembre, il Treno del Tartufo accompagnerà i visitatori alla 59ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or” di Murisengo Monferrato, trasformando il viaggio in un’esperienza da vivere fin dalla partenza.

Un viaggio suggestivo nel cuore del Monferrato

La partenza è prevista da Torino Porta Nuova alle ore 8.40, con fermate a Torino Lingotto, Moncalieri e Asti. L’arrivo alla stazione di Montiglio–Murisengo è previsto intorno alle 10.56, dove un servizio navetta accompagnerà i viaggiatori fino al centro del borgo.

Ad attendere i visitatori, una giornata dedicata al Tartufo Bianco Pregiato, tra espositori selezionati, prodotti tipici, eccellenze enogastronomiche, degustazioni, artigianato, appuntamenti culturali e iniziative alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Un’occasione per vivere l’atmosfera autentica della Trifola d’Or e scoprire il Monferrato da una prospettiva diversa, lasciando l’automobile a casa.

Informazioni e prenotazioni

Date: domenica 15 e domenica 22 novembre 2026

Partenza: Torino Porta Nuova, con fermate a Torino Lingotto, Moncalieri e Asti.

Destinazione: stazione Montiglio–Murisengo, con trasferimento in navetta alla Fiera.

Rientro: partenza da Montiglio–Murisengo alle ore 16.38, con arrivo a Torino Porta Nuova intorno alle 18.50.

I posti a bordo sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Gli orari sono indicativi e soggetti a conferma da parte dell’organizzazione.

Prenota il tuo viaggio su RailBook:

L’iniziativa si inserisce nel progetto LocoMonferrato 2026, con Co.M.I.S. Piemonte, VIC Tour Operator e Dimitri Tasso.

Due domeniche, un viaggio speciale e tutto il profumo del Tartufo Bianco del Monferrato.