La Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo
prosegue tutti i sabati e le domeniche, fino al 17 dicembre prossimo,
con un ricco programma messo a punto dall’ATS TargatoMurisengo&Dintorni
Prosegue tutti i sabati e le domeniche, fino al 17 dicembre prossimo, la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo, con un ricco programma messo a punto dall’ATS TargatoMurisengo&Dintorni, nell’ambito del Psr 16.4.1 Bando 2022, per la promozione e valorizzazione della Filiera Corta.
Presso il Temporary Store di via Asti 2, è allestita tutta l’offerta della Filiera Corta con prodotti a kmZero, tra cui: vini, mieli, zafferano, nocciole, pasticceria, prodotti da forno, pasta fresca, confetture, insaccati e trasformati, formaggi vaccini e trasformati, farine antiche, nonché tartufi bianchi e neri appena raccolti dal cercatore (apertura tutti i fine settimana n orario 10-17,30).
Tra le attività outdoor: sabato 11 novembre (ore 14) Camminata nordica e libera con visita al museo Labar di Villadeati; all’arrivo, piccola degustazione offerta dall’Ats (quota 8 euro; info: 339 4188277); domenica 12 novembre (ore 14,15) Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo (partecipazione gratuita; info: 348 2211219). Entrambe le camminate sono di difficoltà turistica e dalla durata di circa 2/2,5 ore. Necessarie scarpe da trekking, abbigliamento adeguato e scorta d’acqua. Ritrovo in piazza Boario.
Tour in ebike a cura dell’Associazione I Cinghiali: domenica 19 novembre e domenica 2 dicembre. Percorsi di 25/30 km; minimo tre partecipanti; quota di adesione: euro 10; partenza da piazza Boario alle ore 10 e rientro alle ore 13; all’arrivo piccola degustazione offerta dall’Ats. Info e prenotazioni: 331 3640752.
Venerdì 24 novembre, poi, “La Filiera Corta alla tavola di Re Tartufo e Dio Bacco”, degustazione vino-cibo con tartufo a km zero a cura dei sommelier dell’Ais di Casale Monferrato presso la rinomata Canonica di Corteranzo. In abbinamento 6 etichette locali, tra rossi giovani, vivaci e fermi, Riserve e Bollicine.
Infine, domenica 26 novembre (ore 14,30), prima edizione murisenghese di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, il percorso alla riscoperta dello spirito dei luoghi promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni. In programma, la visita di numerosi punti d’interesse paesaggistico, storico, artistico e culturale in compagnia di Anna Maria Bruno. Tra le tappe, la prima e inedita visita alla Tipografia di inizio ‘900 della famiglia Della Torre, all’interno della quale sono conservate macchine da stampa semiautomatiche e automatiche (la più antica è del 1932), tutt’ora funzionanti, e alcuni caratteri tipografici tra i più antichi, gelosamente custoditi nei piccoli tiretti artigianali. All’arrivo, piccola degustazione finale.
Per le festività natalizie, cesti confezionati su misura.
Chiara Cane