Al via Domenica 12 Novembre la

56ma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or di Murisengo

Al via domenica 12 novembre la 56ma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or di Murisengo, per poi bissare domenica 19 novembre e continuare con la lunga coda della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato che, invece, proseguirà tutti i sabati e le domeniche fino al 17 di dicembre.

Partendo dall’assunto che – programma che funziona non si cambia, ma si implementa -, la due giorni di fiera ricalcherà, a grandi linee, l’offerta della tradizione messa a punto, con dovizia di particolari negli ultimi 3 lustri, dall’amministrazione guidata dal sindaco Gianni Baroero, col supporto del Comitato Fiera, per avvalorare il prodotto locale in una cornice di ruralità, autenticità, selezione e bellezza dai sapori ancestrali.

Una Trifola d’Or a misura d’uomo fedele al contesto bucolico e culturale del Monferrato, altresì, forte dei pressoché unici requisiti di garanzia attuati nella rigorosa osservanza del rigido protocollo di verifica qualificata di ogni esemplare posto in esposizione e vendita, a cura del CNST. Una fiera che si distingue, dunque, per l’essenzialità dell’offerta basata sulla selezione delle eccellenze, nel rispetto di una tradizione plurisecolare, che fonda le sue radici nella cultura agricola-commerciale risalente al XVI secolo.

Così, vale anche nell’accurata selezione degli oltre 100 espositori, con angoli dedicati: al Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Alessandria, Asti, Cuneo e Torino (piazza Boario); all’enogastronomia e artigianato più ricercato; al prodotto locale e all’hobbistica oltre che al tartufo Bianco Pregiato e nero.

Orari della fiera: dalle ore 8 alle ore 18; disponibili navette gratuite no-stop dai parcheggi di San Candido e Gallo con ritorno.

Ad allietare l’apertura ufficiale della Fiera, ci sarà la Banda Musicale La Bersagliera (dalle ore 10,30 alle ore 12,30). In piazza della Vittoria (dalle ore 10), Corner Break Caffè Lavazza omaggio per i visitatori. Per i più piccoli, in piazza della Vittoria zona palco: “Laboratorio Mr Mandarino” (ore 14,30 domenica 12 novembre) e “Il mondo delle Api” (ore 14,30 domenica 19 novembre). Nel pomeriggio, Seminario sulle proprietà organolettiche del tartufo a cura del CNST di Alba (ore 15 sala consigliare), con anteprima, sabato 11 novembre ore 16 ex Asilo di via Umberto I, preceduta dal convegno “Il tartufo nella cosmesi”. Per tutto il giorno, in piazza della Vittoria, Banco d’Assaggio con i vini del Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese: Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc.

Ad arricchire l’offerta, lo Storytelling guidato e gratuito a cura degli studenti del corso Turismo dell’IIS Leardi: ore 14, ore 15 e ore 16 con partenza da piazza Boario e da piazza Lavazza (informazioni puntali pagina scuola/giovani). Escursione guidata nei luoghi del tartufo nell’ambito della rassegna Camminare il Monferrato con la guida Anna Maria Bruno: ore 14,15 ritrovo in piazza Boario. Visita della chiesetta juvarriana San Luigi Gonzaga di Corteranzo con navetta fino ad esaurimento dei posti disponibili (partenza ore 15 da piazza Boario; prenotazioni: segreteria@fieradeltartufo.com).

Presso la Tabaccheria Turino reperibile il piatto artistico della fiera realizzato, in serie numerata e limitata, dall’artista locale Graziella Barocco, raffigurante uno scorcio della Terra dei Tartufi. Info point in piazza Boario a cura di Monferrato Tourist e degli studenti del Leardi (anche in lingua). Mostra diffusa Angelo Barile col supporto del Gruppo Alpini di Murisengo. Padiglioni gastronomici a cura della proloco di Villamiroglio.

Per tutta la durata della fiera, sicurezza e viabilità garantite dalla Protezione Civile e Croce Verde.

Main sponsor della fiera: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Gal Basso Monferrato. 

Chiara Cane