Seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo

a cura dei Giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba

 Incontro sul “Tartufo nella cosmesi”

a cura del ricercatore Alessandro Icardi.

Seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo e incontro sul “Tartufo nella cosmesi” nell’offerta della Fiera, il primo, a cura dei Giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba; il secondo, a cura del ricercatore Alessandro Icardi.

Sabato 11 novembre alle ore 16, presso l’ex Asilo di via Umberto I al civico 165, domenica 12 e 19 novembre alle ore 15, presso la sala consigliare di piazza della Vittoria 1, i Giudici del CNST terranno seminari dalla durata di un’ora circa, per un viaggio sensoriale alla scoperta dei tartufi, per meglio esplorarne le caratteristiche organolettiche più fini. In particolare, i partecipanti verranno guidati nella scelta dei migliori tartufi, ovvero, nel modo in cui meglio apprezzarli e distinguerne le qualità, nonché nel corretta conservazione.

Sempre sabato 11 novembre (ore 17) nell’ex Asilo di via Umberto I, si parlerà dell’effetto anti-aging multiplo tramite modulazioni epigenetiche di cui al nascente progetto W Tr-Active del Tartufo Bianco.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero.

Per tutta la durata della fiera, in piazza della Vittoria, presso la postazione centrale, saranno presenti i Giudici del CNST per esaminare gratuitamente i tartufi acquistati dai visitatori ed esprimere un giudizio puntuale in ordine di freschezza e qualità. Accanto a loro, sia il 12 sia il 19 novembre, anche la partecipazione dell’Associazione Pianta Tartufigena di Qualità, rappresentata dall’agrotecnico Pierfilippo Negro e dall’agronomo Emanuele Rendo, con una postazione dedicata alla vivaistica di piante tartufigene in Piemonte (no vendita piante, ma esposizione specie e punto informazioni/consulenza).

Chiara Cane

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

INFO E PRENOTAZIONI:

segreteria@fieradeltartufo.com